Incontri di gruppo e consulenze individuali per avvicinarsi al mondo del lavoro: Personal Branding, redazione del CV, simulazione del colloquio di lavoro.
Durante l’anno accademico viene garantito un servizio di tutoraggio e di supporto al metodo di studio. Il servizio prevede il coinvolgimento sia degli studenti interni al collegio come tutor, sia da esperti esterni in caso di consulenze private, grazie alla collaborazione con il progetto UNIverso.
Il Collegium Trinitatis aderisce a “Servire con Lode”, il protocollo d’intesa per il volontariato negli atenei. Inoltre durante l’anno sono previste delle esperienze di volontariato nel territorio cittadino, in collaborazione con altre realtà del terzo settore.
Supporto all’orientamento e alle decisioni riguardo a scelte di carattere personale e/o accademiche, difficoltà d’integrazione, rapporto a distanza con la famiglia e il proprio territorio di provenienza, gestione dell’ansia e rielaborazione di vissuti personali. Nel caso di consulenze psicologiche più durature il servizio viene gestito dai professionisti del progetto UNIverso.
Collegamento diretto a livello nazionale con l’Associazione Collegi e Residenze Universitarie (Acru) e a livello locale con AcuTO, il cordinamento dei collegi di ispirazione cattolica torinesi. Possibilità di aderire alle proposte della Pastorale Universitaria della diocesi di Torino con l’opportunità di crescita e arricchimento spirituale.
Seminari e workshop su diverse tematiche: artistiche, scientifiche, umanistiche e culturali.
Iniziative ideate e condotte direttamente dagli studenti, al fine di aumentare il senso di appartenenza al Collegio (come il TriniChef) e al territorio.
Numerosi eventi di approfondimento e scoperta sia organizzati internamente, sia portati all’interno del Collegio, in collegamento con le iniziative della città.
Una palestra interna a disposizione e altre iniziative in collaborazione con associazioni sportive locali. Durante l’anno sono previsti tornei ed eventi in collaborazione con gli altri collegi e residenze della città.
Alcuni spazi dedicati al relax: sala TV, salone Trini, sala lettura e dehor. Senza dimenticare che il Collegio sorge nel quartiere Crocetta ben collegato con le zone universitarie e di svago della città.
In questa sezione, è raccolto ciò che i mezzi di comunicazione locali han detto del nostro progetto a partire dalla sua nascita.