Il Trini Residence è un progetto di ospitalità nato dall’esperienza del Collegium Trinitatis, per far fronte all’esigenza degli studenti che desiderano intraprendere un’esperienza abitativa più autonoma.
La proposta comprende 2 soluzioni residenziali: una nel quartiere Crocetta, destinata all’ospitalità di 5 studenti (tre stanze singole e una doppia) e un’altra nel centro di Torino, che può accogliere fino a 6 studenti, suddivisi tra tre monolocali e un trilocale.
In entrambe le soluzioni residenziali gli studenti sono accolti in stanze e locali comuni confortevoli che rendono agevoli le proprie esigenze personali e facilitano le attività di studio.
Lo staff di Anima Giovane S.c.i.s continua ad essere un punto di riferimento per gli studenti, sia per questioni abitative sia per il supporto formativo.
L’esperienza del vivere al Trini Residence, attraverso la condivisione di alcuni momenti e la sperimentazione di una vita autonoma, aiuta gli studenti ad intraprendere in maniera graduale il passaggio alla totale indipendenza e all’età adulta.
Viene chiesto agli ospiti di contribuire in maniera attiva alla cura e gestione dei locali, migliorando il proprio contesto di vita, la convivenza con gli altri e soprattutto acquisendo delle competenze spendibili nella quotidianità.
L’offerta formativa del Trini Residence propone le seguenti attività:
Sportello d’ascolto: attraverso lo staff multidisciplinare di Anima Giovane, sono a disposizione degli studenti i seguenti servizi: personal coaching e orientamento alla scelta. Inoltre è possibile dei servizi previsti dal progetto UNIverso.
Proposte formative: in collegamento con il progetto formativo del Collegium Trinitatis, gli studenti che vivono in appartamento possono partecipare alle diverse iniziative in programma durante l’anno accademico.
Proposte culturali e artistiche: lo staff segnala e propone iniziative ed eventi culturali (letteratura, teatro, cinema, musica e arte) e, in stretta sinergia con il Collegium Trinitatis, propone la partecipazione alle varie attività organizzate dallo stesso.
Proposte sportive: durante l’anno accademico sono previsti tornei organizzati per gli studenti. Inoltre tutti gli studenti del Trini Residence hanno libero accesso (previa prenotazione e consegna del certificato medico) all’area palestra del Collegium Trinitatis.
Esperienze di volontariato: il Trini Residence aderisce a “Servire con Lode”, il protocollo d’intesa per il volontariato negli atenei. Inoltre durante l’anno sono previste delle esperienze di volontariato nel territorio cittadino, in collaborazione con altre realtà del terzo settore.
Possono accedere al Trini Residence:
La domanda di ammissione al Trini Residence avviene mediante la compilazione dell’apposito form online sottostante. Una volta completata la domanda, lo studente sarà ricontattato dalla direzione al fine di concordare la data del colloquio di ammissione. In caso di superamento del colloquio, è necessario consegnare la seguente documentazione:
Il mancato possesso dei requisiti di ammissione e/o eventuali ritardi nella presentazione della domanda di ammissione o della documentazione richiesta, possono determinare l’esclusione del candidato dall’intero iter.
Due monolocali, un trilocale, un open space per 2 persone e un’aula studio presente all’interno della stessa palazzina.
Tre camere singole, una doppia, due bagni, soggiorno e una sala studio.
Per essere ammessi è necessario sostenere un colloquio conoscitivo che valuta in particolare la motivazione, la capacità comunicativa e l’attitudine relazionale e la predisposizione ad una vita autonoma.
Si valuterà inoltre la volontà d’impegno da parte del candidato verso il raggiungimento di un impegno accademico specifico, andando ad esplorare in maniera non invasiva e giudicante, le attitudini per una buona convivenza. Il colloquio e la visione dell’appartamento si svolgono nella stessa giornata.
Le tariffe sono a persona e sono così strutturate:
Il contratto ha durata annuale: 1° settembre – 31 agosto.
Tutte le rette coprono i vari servizi offerti dal Residence: wi-fi illimitato, utenze (luce, riscaldamento e acqua), spese condominiali.
E’ possibile richiedere ulteriori informazioni scrivendo a info@collegiumtrinitatis.it
Al momento del primo pagamento dovrà essere versata una cauzione pari a 500 euro.