DOMANDE GENERALI

Il Collegio è una residenza per studenti universitari fuori sede, che propone attività formative e culturali per accompagnare gli studenti nel percorso di cambiamento e crescita umana verso l’adultità.

No, ma sono previsti seminari e workshop su diverse tematiche: artistiche, scientifiche, umanistiche e culturali.

La struttura è presidiata da uno staff educativo, negli orari di reception. Tutto l’edificio è dotato di un sistema di videosorveglianza. Nelle ore di assenza dello staff è previsto un servizio di reperibilità telefonica in caso di emergenza.

Assolutamente sì. Per visitare la struttura è necessario fissare un appuntamento con la Direzione, in ogni caso è possibile anticipare la visita con una navigazione nella sezione Servizi del sito.

64 posti distribuiti in 12 camere singole, 2 singole grandi e 26 doppie.

No. Lo studente di nazionalità italiana destinato a permanere per un periodo superiore a 6 mesi, può scegliere un medico di base a Torino. Gli ospiti stranieri extracomunitari regolarmente soggiornanti in Italia sono possono fare domanda per usufruire del Servizio di assistenza sanitaria secondo le procedure vigenti.

Il Trini Residence è un progetto di ospitalità nato dall’esperienza del Collegium Trinitatis, per far fronte all’esigenza degli studenti che desiderano intraprendere un’esperienza abitativa più autonoma.

Assolutamente sì. Per visitare gli appartamenti è necessario fissare un appuntamento con la Direzione, in ogni caso è possibile prendere visione delle foto nella pagina Trini Residence del sito.

REGOLAMENTO

No, il Collegio non prevede un orario di rientro, ma in caso di pernottamento fuori è necessario informare lo staff.

Il Collegio ospita sia ragazze che ragazzi. I posti letto nelle camere doppie sono assegnati a studenti dello stesso genere.

Amici, parenti e compagni di studio vengono accolti nei luoghi comuni del Collegio durante l’orario di reception. Si richiede in ogni caso l’autorizzazione e identificazione degli ospiti da parte della Direzione.

Il Regolamento interno è scaricabile nella sezione Tariffe del sito.

Sì, ma sono vietati i fornelletti di qualsiasi tipo ed altre sostanze facilmente infiammabili. Non è possibile appendere quadri alle pareti della stanza. In collegio è vietato introdurre alcolici e sostanze stupefacenti.

Il servizio di mezza pensione (colazione e cena) viene garantito dal 1° ottobre al 31 luglio, nei periodi di apertura della struttura. Per il pranzo gli studenti possono utilizzare la sala self service e le attrezzatture per il vitto messe a disposizione, garantedone la pulizia dopo l’utilizzo.
La tariffa del servizio di mezza pensione è compresa nella retta e non può essere svincolata dal servizio di ospitalità.

Ogni studente, può ospitare all’interno dell’appartamento persone esterne. Gli ospiti devono attenersi a tutti gli effetti al regolamento cercando di non arrecare alcun disturbo agli studenti che in esso vivono e ai vicini di casa. In caso di danneggiamenti, la Direzione si avvarrà sull’assegnatario del posto. Il pernottamento prolungato (maggiore a una notte) a persone esterne deve essere autorizzato dalla Direzione.

AMMISSIONI

È necessario presentare la propria candidatura compilando il form on-line. Seguirà convocazione dalla Direzione per fissare il colloquio di ammissione.

Il colloquio di ammissione è strettamente legato alla garanzia di un progetto formativo di qualità. L’obiettivo del colloquio è infatti quello di tutelare il percorso di ogni singolo studente, in maniera tale che fin dall’inizio ci sia una consapevolezza reciproca rispetto all’impegno formativo, tra il Collegio e lo stesso studente. Il colloquio è infatti di carattere motivazionale e serve a valutare l’attitudine dello studente alla vita collegiale, a garantire un’offerta formativa adeguata e a valutare quale posto assegnare sulla base della disponibilità delle camere del collegio.

Consiste in un questionario scritto e colloquio orale di tipo motivazionale, della durata massima di 1 ora e mezza. Nella valutazione finale viene preso in considerazione anche il profitto scolastico/accademico dello studente.

Tra i requisiti principali: iscrizione a qualunque Scuola o Istituto di livello universitario; aver superato l’Esame di Stato della scuola secondaria; un curriculum universitario con un numero di CFU pari o superiore al 50% di quelli annui previsti dal corso di laurea, entro il 31 luglio dell’anno accademico in corso.

Si richiede iscrizione a qualunque Scuola o Istituto di livello universitario per l’anno accademico in corso.

Possono accedere al Trini Residence:

  • studenti iscritti al 3°anno o successivo di corsi di laurea triennale o ciclo unico e studenti iscritti ad un corso di laurea magistrale o master o dottorato;
  • studenti che non siano titolari del diritto di proprietà di una abitazione nel Comune di Torino.

CONFERMA DEL POSTO

La conferma della stanza avviene solo ed esclusivamente con la stipula del Contratto e del Patto Formativo.

La richiesta di rinnovo del posto per il nuovo anno deve essere fatta entro il 20 di maggio dell’anno in corso, mediante la compilazione del form predisposto dalla Direzione. La mancata compilazione del form entro la data sopraindicata, comporta automaticamente la rinuncia del posto per l’anno accademico successivo. In ogni caso la valutazione finale della richiesta di rinnovo è riservata alla Direzione e allo Staff educativo del Collegio.

RETTE E BORSE DI STUDIO

Le tariffe del Collegio sono disponibili nella sezione Tariffe del sito. Il costo varia in base alla scelta di camera singola, singola grande o doppia.

La retta non è in base al reddito e non sono erogate borse di studio.

Sì, è richiesto il conseguimento di un numero di CFU pari o superiore al 50% di quelli annui previsti dal corso di laurea. La riconferma del posto dipende anche dall’atteggiamento e partecipazione dello studente alla vita collegiale ed al progetto formativo.